Trasferimenti

FONCER riconosce al lavoratore associato la facoltà di trasferimento della posizione maturata secondo la disciplina prevista di seguito e alle condizioni indicate caso per caso:

  • qualora vengano meno i requisiti di partecipazione a FONCER, richiesta di trasferimento presso altro fondo pensione complementare cui il lavoratore acceda in relazione a nuova attività (nuovo rapporto di lavoro o promozione a dirigente) ovvero a forme pensionistiche individuali previste dal D.Lgs.252/05;
  • in costanza dei requisiti di partecipazione a FONCER, richiesta di trasferimento della posizione ad un fondo pensione complementare ovvero a forme pensionistiche individuali previste dal D.Lgs.252/05; il trasferimento della posizione potrà avere luogo decorsi due anni di iscrizione.

In tutti i casi di trasferimento e di riscatto della posizione, FONCER determina il valore della posizione maturata il primo giorno utile di valorizzazione del patrimonio, successivo alla data in cui FONCER ha verificato con certezza la sussistenza delle condizioni che danno diritto al trasferimento o al riscatto.

Il fondo pensione procederà all’evasione della richiesta pervenuta nel rispetto dell’equilibrio finanziario del fondo stesso e delle seguenti regole generali:

  1. Il fondo valuterà la congruità della documentazione presentata e istruirà le pratiche sulla base dell’ordine di ricezione. Solo nel caso di documentazione errata o incompleta, il fondo darà adeguata informazione all’associato.
  2. La richiesta di trasferimento deve essere inviata al fondo compilando l’apposito “modulo di richiesta di trasferimento”, disponibile sul sito internet di Foncer, oppure deve essere richiesto al fondo stesso. La documentazione deve pervenire al fondo o brevi mani o per raccomandata (non si riterrà valida la documentazione pervenuta via fax);
  3. Il trasferimento della posizione avviene entro sei mesi dalla relativa richiesta, secondo le modalità e i termini stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.

PDF Documento
Modulo di richiesta di trasferimento

Deve essere compilato dal lavoratore che desidera trasferire la sua posizione previdenziale a un'altra forma pensionistica in caso di cessazione del rapporto di lavoro o, trascorsi almeno due anni di iscrizione, in costanza dei requisiti di partecipazione a FONCER.

Di seguito sono riportate le Linee Guida per la gestione dei trasferimenti sottoscritte il 24 aprile 2008, presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale da tutte le associazioni rappresentative della forme pensionistiche complementari.

NOTA BENE:
Informiamo tutti gli iscritti che per tutte le richieste di liquidazione, anticipazione e trasferimento il Fondo Foncer valuterà la congruità della documentazione presentata e istruirà le pratiche sulla base dell’ordine di ricezione.
Soltanto nel caso di documentazione errata o incompleta, il fondo darà adeguata informazione all’associato entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda. In caso contrario la pratica si intende istruita ed occorre attendere i tempi di liquidazione previsti dai regolamenti e dallo statuto sociale.

PDF Documento
Linee guida