Come compilare la distinta di contribuzione

Compilazione e tempistica

La distinta deve essere compilata e trasmessa con cadenza mensile, entro e non oltre il giorno 20 del mese successivo a quello di competenza della retribuzione (vedi aspetti sanzionatori).

Per consentire al Fondo di riconciliare tempestivamente il bonifico con la relativa distinta è necessario che:

  • l’importo del bonifico sia uguale a quello della distinta al centesimo di Euro;
  • il periodo indicato nel bonifico sia identico a quello riportato nella distinta;
  • il codice dell’azienda indicato nella causale del bonifico corrisponda a quello evidenziato nella distinta.

Nella distinta devono essere riportati i dati di ogni aderente per conto del quale viene fatto il versamento: la somma degli importi riportati sulla distinta di contribuzione deve essere uguale a quanto versato tramite il bonifico bancario mensile.

Produzione della distinta

La distinta di contribuzione deve essere necessariamente in formato xls o txt.
Tutti gli altri tipi di file NON saranno accettati.

Al fine di agevolare la compilazione del tracciato e di evitare gli errori che riscontriamo più frequentemente, si forniscono le seguenti indicazioni:

  1. Vi ricordiamo che per le contribuzioni ordinarie deve essere indicata una riga di tipo operazione “CT” (percentuale contribuzione azienda e dipendente ex CCNL). Per le contribuzioni destinate a coperture accessorie si deve aggiungere una nuova riga ed indicare il tipo operazione “CA” (percentuale contribuzione azienda 0,20%);
  2. Indicare la valuta effettiva o ipotizzata del versamento dell’importo;
  3. Riportare per ogni iscritto, anche i cessati nel corso della mensilità, la stessa data per “inizio competenza” e “fine competenza”, entrambi coincidenti con le date riportate nella riga corrispondente all’azienda;
  4. Gli iscritti che hanno cessato l’attività lavorativa con la Vostra Azienda e senza alcun contributo versato non devono più essere inseriti all’interno della distinta di contribuzione;
  5. Gli importi devono essere sempre indicati con due decimali e senza il separatore delle migliaia, le date devono essere sempre riportate nel formato “aaaammgg” e le percentuali di contribuzione senza l’indicazione del simbolo “%”;
  6. Vogliate verificare che i record di dettaglio per ciascun aderente (record “D”) riportino il totale corretto;
  7. Vi preghiamo di compilare correttamente il rigo dei totali (record “Z”), riportando la somma complessiva per ciascuna fonte contributiva. L’importo indicato nella casella “imp_tot_versamento” dovrà sempre coincidere con l’importo del bonifico che effettuerete.

Suggeriamo, per le Aziende che utilizzano il metodo WebUploader® per la prima volta, di inviare la lista di contribuzione alcuni giorni prima della scadenza prevista.

Si evidenzia l’importanza di indicare sempre correttamente i codici fiscali sia dell’azienda che degli aderenti, il codice attribuito all’azienda dal Fondo Pensione ed il riferimento al corretto periodo di competenza.

Si raccomanda inoltre l’invio tempestivo dei moduli di adesione dei nuovi iscritti al fine di evitare blocchi nelle procedure automatizzate di controllo delle anagrafiche.

Vi ricordiamo che, per ogni nuova adesione, il modulo di iscrizione deve, necessariamente, essere inviato prima del versamento della contribuzione e dell’invio della lista di contribuzione. in mancanza del modulo di adesione, il fondo non ha possibilità di procedere alla riconciliazione delle posizioni. E’ importante compilare i moduli in tutti i campi richiesti (sia di competenza dell’aderente sia di competenza dell’azienda).

Modalità di trasmissione della distinta

I file delle distinte di contribuzione devono essere inviati on-line al Fondo Pensione utilizzando il servizio di Webuploading nell’Area Riservata alle aziende.

Invio delle distinte on-line

Prevede l’uso dell’applicazione WebUploader® che permette di inviare i file delle distinte di contribuzione direttamente attraverso il sito di Foncer. L’accesso all’applicazione è possibile dall’apposita sezione di WebUploading del sito, ed è protetto con gli stessi codici UserID e password già utilizzati per la consultazione delle posizioni.

Per utilizzare WebUploader® è necessario selezionare volta per volta il file da trasmettere e procedere all’invio. Il sistema effettua on-line il controllo formale dei dati inviati e segnala immediatamente le eventuali anomalie riscontrate: in assenza di errori consente la stampa di un ordine di bonifico pre-compilato utilizzabile per il versamento in banca.

Il nuovo sistema rende possibile l’esecuzione degli adempimenti previsti con notevole risparmio di tempo e rilevante riduzione dei margini di errore; i criteri tecnici adottati consentono inoltre la gestione in assoluta sicurezza dei dati personali comunicati. Ogni dettaglio sulle caratteristiche dell’applicazione e le istruzioni per il suo corretto utilizzo sono consultabili nel Manuale Operativo presente nella pagina Web di introduzione al servizio.

Accedendo a “verifica le tue comunicazioni” è possibile:
1)     stampare un modulo di bonifico precompilato con i dati contenuti nella distinta di contribuzione da trasmettere alla Vostra banca;
2)     stampare la distinta appena trasmessa che fungerà anche da ricevuta dell’avvenuta trasmissione.

Sanzioni

Il mancato rispetto delle richieste di compilazione, del termine di invio e l’inesatta compilazione della distinta potrebbe comportare ritardi nell’attribuzione delle contribuzioni alle singole posizioni degli aderenti con conseguenti ripercussioni sulle rendicontazioni dovute agli stessi.

In questi casi, inoltre, si renderebbe applicabile il regime sanzionatorio disposto dal Consiglio di Amministrazione del fondo in ottemperanza all’art.24 dello Statuto Sociale (si veda Regolamento del Fondo Foncer in caso di inadempienza).

Per ulteriori chiarimenti o per problemi riscontrati nell’invio della distinta di contribuzione, Vi preghiamo di inviare un e-mail a info@foncer.it indicando nell’ oggetto il Vostro codice azienda.
Nell’ e-mail Vi preghiamo di indicare l’errore che il sistema vi segnala e di allegare il file che state cercando di inviare. Provvederemo a rispondere alla Vostra e-mail il prima possibile aiutandovi ad inviare la distinta tramite il servizio WebUploader®

Istruzioni per il caricamento della distinta di contribuzione

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Istruzioni per il caricamento della distinta di contribuzione

Esempio distinta di contribuzione

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FONCER – esempio distinta di contribuzione EXCEL

Foncer – esempio distinta di contribuzione TEXT